VECCHIA CANTINA, VITA NUOVA. SALSAMENTERIA SAN GIOVANNI

A Grottammare un nuovo locale per uno spuntino di qualità

Salsamenteria San Giovanni

C'erano una volta, negli anni '50, numerose cantine per far merenda, uno spuntino, un pranzo veloce, con salumi locali, formaggi di qualità e del buon vino. A Grottammare, caratteristico borgo delle Marche, ce ne erano veramente tante: una sorta di piccoli alimentari dove si poteva acquistare e consumare il cibo direttamente sul posto, in un ambiente familiare.

Di recente, uno di questi piccoli locali, chiuso da vent'anni, è stato recuperato e riaperto. Un curato lavoro di restyling ha trasformato la vecchia cantina in un piccolo bistrò, dalla atmosfera un po’ francese, per una ristorazione originale. Si chiama "salsamenteria San Giovanni" e si trova proprio nella piazzetta centrale di San Giovanni, da cui il nome. Uno spazio che vuole essere un punto di incontro, scambio e ritrovo, dove diventa piacevole trascorrere tutte le ore della giornata. Nella piazza, a fare da cornice, c’è un bellissimo palazzo nobiliare con un antico portale.

E' facile ritrovarsi qui con degli amici a bere e mangiare trattenendosi fino a tarda ora. Tante le specialità, difficili anche da elencare in una gradutoria di preferenza. Un tuffo al passato per riapprezzare il presente con sapori e profumi intramontabili.

La ristrutturazione è stata curata dall'interior designer Roberto Pazzi che ha prestato molta attenzione ai dettagli e al recupero degli elementi. Per la pavimentazione è stato utilizzato un pavimento in pietra del '700, così come sono sempre della stessa epoca le piastrelle di rivestimento delle vecchie maioliche napoletane. A dominare un grigio-verde acqua raffinato e un grande bancone. Di particolare effetto le pitture delle volte del locale sono state realizzate con antiche tecniche a calce.

Tutto l'arredamento ligneo è stato realizzato su disegno da artigiani e restauratori locali. Qua e là i corpi illuminanti, ideazione del designer Ingo Maurer, aggiungono un tocco d’altri tempi.

Pochi coperti (tavoli grigi e sedie in ferro battuto anche sulla piazzetta, illuminata dalle luci di candele “chiuse” tra gabbie di uccelli; un paio di tavoli sono collocati in una piccola grotta bianca con una fontanella antica), arredo sobrio, pochi piatti con grandi certezze. Menù stagionali, morbide focacce e dolci fatti in casa. Vini scelti con passione e notevole ricercatezza.

  • Orari di Apertura

    Aperto solo dal venerdì alla domenica nel periodo invernale

    Aperto tutti i giorni per il periodo estivo.

    Facebook

  • Notizie Utili

    • Possibilità di soggiornare presso Casa Pazzi.

      www.casapazzi.it
    • Per maggiori informazioni su Grottammare

      http://www.comune.
      grottammare.ap.it/
  • Alcuni commenti

    • "Delizioso, ricercato, armonioso, amabile e quanti altri aggettivi attribuibili, si fanno necessari per cercar di trasmettere e riprodurre in parole l'atmosfera che offre la salsamenteria San Giovanni."

      Tripadvisor
    • "Un locale dove poter fare un gustoso aperitivo o anche una mini cena assaporando le tipicità locali da rigodere nelle declinazioni proposte dai ragazzi che vi lavorano, fatte con passione e cordialità per ognuno."

      Tripadvisor